Tutte le offerte e le opportunità formative finanziate da Regione e Fondo Sociale Europeo si trovano in rete nel nuovo portale www.form-azione.it che offre ai cittadini percorsi guidati nel mondo della formazione e dell’istruzione attraverso una banca dati su tutti i corsi progettati in Emilia-Romagna per le varie categorie. Attraverso il portale si raggiungono altri siti. Tra questi, c’è www.form-azione.it/apprendistato, rivolto agli apprendisti e agli imprenditori che intendono assumerne. Dedicato alle pari opportunità e a temi quali la salute, la sicurezza, il disagio, è il sito www.form-azione/pariopportunita. Infine, pensato per gli operatori della formazione è www.form-azione/operatori. In questa sezione si può trovare tutta la normativa e i documenti necessari al lavoro di progettazione, gestione, rendicontazione delle attività formative. La Regione ha messo a punto anche una banca dati sui progetti e i programmi cofinanziati dall’Unione Europea con indicazioni su contenuti, destinatari delle azioni e referenti.
Informazioni si trovano anche nell’agenda degli appuntamenti dell’assessorato alla scuola, formazione professionale, università e lavoro Le scadenze di bandi cofinanziati dall’U.E, le procedure e altre informazioni utili per i cittadini e gli operatori del sistema sono disponibili all’indirizzo: http://www.form-azione.it/operatori.
Un altro sito ricco di informazioni è Equal dedicato al nuovo programma europeo di lotta alle discriminazioni e disuguaglianze nel mondo del lavoro. Offre indicazioni sui bandi, proposte di partnership, documenti e link utili. Sono rivolte ai lavoratori e alle aziende le pagine di Eures una iniziativa della Commissione europea per favorire la mobilita’ dei lavoratori nei paesi dello Spazio Economico Europeo (i 15 Paesi dell’U.E. piú Islanda e Norvegia). Offre servizi di informazione e di orientamento sulle opportunita’ di lavoro all’estero e assistenza alle aziende nel reperimento di lavoratori da altri paesi europei.
Nell’archivio dei siti puoi trovare le pagine web dei progetti legati all’attività dell’assessorato, in raccordo con programmi europei e nazionali.
Tra gli altri segnaliamo il programma comunitario Obiettivo 5b sui corsi e le iniziative per lo sviluppo delle aree svantaggiate; Ianus II che offre orientamento professionale ai giovani dai 14 ai 19 anni e informazioni per gli operatori della formazione professionale; Adapt – J 100 Regiones che unisce didattica e multimedialità e ha portato alla realizzazione di cd-rom, video, programmi interattivi, siti web, applicazioni telematiche per fare formazione nei settori emergenti del mercato del lavoro, a scuola e in impresa.
Il nuovo sito Adapt raccoglie la documentazione sui progetti J.100 Regiones e Regione bis sempre rivolti al sistema formativo regionale. I progetti sono stati messi a punto dall’Emilia-Romagna, assieme a 11 Regioni Europee, e a centri di formazione professionale, centri di ricerca e servizi, studi e società di consulenza, dipartimenti universitari, scuole medie superiori, imprese, organizzazioni sindacali ed imprenditoriali.
Infine Integraisola presenta le azioni e i prodotti del progetto Isola, nell’ambito dell’iniziativa comunitaria PIC Occupazione – II Fase – Integra 1997-1999.
Per informazioni piú generali, vai alla pagina dedicata alla formazione su ERMES, il sito istituzionale della Regione Emilia-Romagna