1001 Azioni per il dialogo

La Fondazione Anna Lindh lancia una campagna internazionale per promuovere il dialogo euromediterraneo

1001 azioni per il dialogo” è una campagna internazionale che, in sinergia con il 2008 Anno europeo per il dialogo interculturale mira a creare una grande mobilitazione di persone ed azioni che contribuiscano alla promozione del dialogo euro mediterraneo.

Lanciata dalla Fondazione euromediterranea per il dialogo fra le culture Anna Lindh, forte della sua presenza nei 37 Stati euromediterranei (27 UE più 10 paesi partner MED), la campagna prevede diversi tipi di iniziative, che, al fine di ottenere una maggiore visibilità, dovrebbero concentrarsi tutte all’inizio di maggio. Il culmine dell’iniziativa si avrà nella “notte del dialogo”, un evento che si terrà contemporaneamente nei 37 Stati partecipanti, nel corso del quale i referenti nazionali della rete organizzeranno diverse attività, dai concerti musicali, ai dibattiti, ai seminari e workshop, rivolti a un pubblico generale oppure a gruppi specifici (universitari, giovani scuole, ecc.). Il momento clou della “notte”, che sio terrà il 22 maggio, sarà quello nel quale i partecipanti avranno l’opportunità di accedere al libro on-line che si trova sul portale e firmare virtualmente la campagna, lasciando una loro riflessione sulle sfide e sull’arricchimento che comporta il vivere insieme.

Al fine di contribuire alla realizzazione della campagna la Fondazione ha messo a disposizione un budget di 250.000 euro, per fornire contributi per la realizzazione delle azioni. Per l’erogazione di tali fondi la Fondazione ha lanciato un invito a presentare proposte, con scadenza 31/01/2008. I contributi vanno da 500 a 2.500 euro. Per saperne di più si rimanda alla pagina web dedicata e alle linee guida per il richiedente.

Per partecipare all’iniziativa, con o senza contributi, è necessario iscriversi andando sul sito internet dedicato, dove si trovano indicazioni su come procedere e suggerimenti e idee per attività da organizzare.

Sito Web dell’iniziativa