In queste pagine si trovano i progetti sull’ambiente e il turismo realizzati in regione grazie agli interventi comunitari. Tra i siti segnaliamo LIFE con informazioni sul programma di tutela delle abetaie e faggete appenniniche in Emilia-Romagna e VAMP, finanziato nell’ambito del Programma LIFE-AMBIENTE per promuovere il riciclo e il riutilizzo dei materiali da costruzione e dei loro derivati.
La Regione ha messo a punto anche una banca dati sui progetti e i programmi cofinanziati dall’Unione Europea con indicazioni di servizio su contenuti, destinatari delle azioni e referenti.
Per saperne di più sui progetti ambientali puoi andare sul sito di LIFE, L’Instrument Financier pour l’Environement istituito dalla Comunità Europea nel 1992 per sostenere la politica ambientale comunitaria.
I punti di forza del progetto sono la promozione di una gestione del territorio che tenga conto dei problemi ambientali, il monitoraggio dell’ambiente e la raccolta dei dati, il ricorso a strumenti economici e fiscali, lo sviluppo di tecnologie più economiche nell’uso delle risorse e di minor impatto ambientale, attività di comunicazione e formazione. Nell’ambito di LIFE, in Emilia-Romagna è stato avviato un progetto, co-finanziato dalla Unione Europea e dalla Regione, per la gestione ecologica delle aree turistiche della fascia costiera emiliano-romagnola.
Si tratta di interventi di lotta alle zanzare messi a punto grazie alle più moderne metodologie di lotta biologica, che hanno fornito risultati sia sotto il profilo ambientale che dal punto di vista dell’economia turistica.
L’attività è articolata in diversi punti: lotta alle zanzare; utilizzo dell’ape quale indicatore biologico; gestione del verde nelle città; turismo ambientale per i giovani. Si possono anche visitare le pagine dedicate alla Conferenza ambientale dei ministri e dei leader politici regionali dell’Unione Europea, che si riunisce ogni due anni per fare il punto sulla politica regionale dei fondi comunitari, sugli indirizzi della legislazione ambientale e sullo sviluppo sostenibile.Nel sito si trovano informazioni sulle conferenze europee, notizie utili riguardanti le Regioni che vi hanno partecipato con segnalazioni dei migliori progetti per lo sviluppo sostenibile. E’ prevista anche la possibilità per tutti i navigatori (amministratori pubblici e/o privati, enti nazionali e/o privati, esperti in materia e singoli cittadini) di partecipare al forum sull’ambiente.
Per informazioni più generali, vai alla pagina dedicata all’ambiente, su ERMES, il sito istituzionale della Regione Emilia-Romagna.