La cultura dell´Emilia-Romagna si racconta attraverso il sito multilingue Emilia-Romagna cultura d’Europa che illustra il panorama dell’identità culturale della regione, a partire dalla storia del territorio, passando dai principali centri storici, fino alle maggiori istituzioni attive in campo culturale. Nato per sostenere e promuovere il sistema culturale della regione all´estero, il sito contiene anche i materiali aggiornati della collana Emilia-Romagna Cultura d´Europa. Una specifica sezione è dedicata alla geografia del panorama culturale dell’Emilia-Romagna. Vi figurano i principali enti e istituzioni, le strutture produttive e di gestione, i centri di formazione nel settore dello spettacolo, il circuito degli oltre cento teatri attualmente aperti al pubblico, le biblioteche e i musei, così come le iniziative degli Enti locali, delle associazioni e degli operatori privati. Le attività culturali e di promozione all’estero dell’Emilia-Romagna sono invece organizzate in una banca dati di facile consultazione.
L’attenzione alla collaborazione internazionale e i consolidati rapporti con altre regioni europee hanno favorito la partecipazione ai programmi comunitari.
L’ Emilia-Romagna ha presentato nel corso degli anni progetti e proposte, sia come capofila che come partner di altri soggetti. Nel 2000 la Regione ha partecipato al programma Cultura 2000 della Comunità Europea, che ha visto una richiesta di partecipazione di ben 1023 soggetti, dei quali 400 italiani (il 39%). I progetti provenienti dal territorio emiliano-romagnolo hanno rappresentato il 5,1% del totale, pari al 12% di quelli nazionali. Tra i più significativi ricordiamo: “Oltre il giardino”; “Les chemins de la mémoire” e “Present et Avenir du Patrimoin Hospitalier Européen”.
Per quanto riguarda le novità degli assetti giuridico-amministrativi in materia di cultura, si terrà a Grenoble nei primi giorni di maggio sul tema “L’organizzazione della cultura in Francia e in Italia: Stato, Enti locali e Università”, promosso dall’ Istituto Italiano di cultura di Grenoble e con la partecipazione di Regione Rhone-Alpes e Regione Emilia-Romagna. L’incontro focalizza l’attenzione sul processo di decentramento delle competenze in materia culturale alle Regioni e agli Enti locali in Italia e in Francia, dove proprio in questi mesi è in corso un acceso dibattito sull’argomento. Nel quadro invece dei progetti Interreg è da segnalare l’avvio del progetto MAEM che prevede la costituzione di un consorzio di Università dell’area Mediterranea in vista di azioni formative e più ampie collaborazioni culturali.
L’informazione sugli spettacoli in programma in Emilia-Romagna e la vendita on line dei biglietti – unica iniziativa del genere in Europa promossa da una Regione – è invece garantita dal sito “Cartellone”.
FESTIVAL EUROPALIA – ITALIA 2003-2004 – le celebrazioni per il semestre di Presidenza italiana dell’Unione Europea Ottobre 2003-Febbraio 2004; il programma degli spettacoli dell’Emilia-Romagna.
Per informazioni più generali, vai alla pagina dedicata alla cultura su ERMES, il sito istituzionale della Regione Emilia-Romagna