Quando si effettua una spedizione col corriere delle Poste, oppure si deve ricevere un pacco, occorre sfruttare la sezione Dovequando messa a disposizione sul portale online delle Poste Italiane.
Vediamo come procedere per rintracciare il pacco e per quali spedizioni è possibile usufruire di questo servizio.
In cosa consiste il servizio Dovequando delle Poste
Il servizio Dovequando delle Poste Italiane, completamente gratuito e che potrà essere sfruttato anche senza essere registrati sul portale, consente di tenere sotto controllo il percorso che sta venendo effettuato dal pacco che deve essere consegnato presso il proprio domicilio oppure di avvertire il destinatario dell’imminende arrivo della spedizione presso la sua casa o impresa.
Dovequando è un servizio attivo tutti i giorni e che viene aggiornato non appena l’oggetto della spedizione raggiunge un nuovo punto di consegna: gli addetti responsabili invieranno le nuove informazioni di tracciamento del pacco alla Poste mediante la scansione del codice di riferimento, consentendo quindi di sapere esattamente dove si trova l’articolo oggetto della spedizione.
Per quali oggetti è possibile usufruire del servizio Dovequando della Posta
Il servizio Dovequando è disponibile per diversi oggetti, a patto che questi siano accompagnati dall’etichetta che consente appunto di tracciare il pacco.
Il primo gruppo di articoli è rappresentato dai pacchi classici, ovvero quelli che contengono delle merci che vengono spedite da parte dei commercianti oppure delle grosse catene che oggi operano principalmente online.
Il pacco classico, così come quello Celere 1 e 3, possono essere oggetto del tracciamento offerto da parte delle Poste Italiane ma, allo stesso tempo, anche le raccomandate e i telegrammi rientrano nel gruppo delle spedizioni che possono essere oggetto di questo tipo di operazione.
A questi si aggiunge la piega dei libri e la posta classica, a patto che entrambe le spedizioni avvengano mediante raccomandata: pertanto il servizio di tracciamento del pacco potrà essere applicato a tutti questi particolari articoli, che potranno essere monitorati usufruendo della pratica sezione messa a disposizione da parte delle Poste Italiane.
Come sfruttare il servizio di Dovequando delle Poste
Per poter accedere al servizio di tracciamento del pacco e conoscere l’esatta posizione dello stesso occorre, in primo luogo, accedere alla pagina https://www.poste.it/cerca/index.html#/.
In questa sezione è possibile notare la presenza di due schermate completamente diverse tra di loro, che rappresentano due voci distinte: la prima riguarda la ricerca di un ufficio postale presente nella propria città mentre, la seconda, riguarda il tracciamento del pacco.
Pertanto è facilmente intuibile come, per trovare un pacco e conoscere la sua esatta ubicazione, sia necessario focalizzare la propria attenzione in questa seconda schermata, che si trova nella parte destra dello schermo.
Una volta che si accede a questa voce è possibile notare una barra di ricerca nella quale sarà necessario inserire il codice di tracciamento del pacco: si tratta di una sequenza numerica, generalmente sprovvista di caratteri alfabetici oppure simboli particolari, che sono stati attribuiti proprio a quella spedizione e che consentono di effettuare una ricerca specifica.
Il codice deve essere inserito in maniera completa, senza spazi, per poi dare cliccare sulla lente di ingrandimento.
Nella schermata successiva sarà possibile riuscire a conoscere l’esatto e dettagliato viaggio del pacco o lettera spedita sfruttando il corriere delle Poste Italiane: nella parte superiore della tabella è possibile venire a conoscenza dell’ultima destinazione raggiunta dalla spedizione stessa mentre, a seguire, vi sono tutte le destinazioni precedentemente segnate.
Inoltre è possibile anche conoscere, seppur in maniera approssimativa, la data di consegna dello stesso pacco, che verrà riportata nella parte superiore dello schermo, sopra la tabella: in aggiunta eventuali mancate consegne oppure ritardi verranno segnalati con tanto di motivazione e aggiornamento della stessa data di consegna.
Il servizio Dovequando è abbastanza semplice da sfruttare e permette di sapere, con certezza, dove si trova il proprio pacco e quale dovrebbe essere la data durante la quale la spedizione volgerà al termine, ovvero verrà consegnato l’oggetto inviato col corriere postale.